Errore: “401 Unauthorized Error”

0
774
errore 401

401 Unauthorized Error: cosa vuol dire?

L’errore 401 unauthorized error, come altri messaggi simili di errore come l’error 400 bad request o l’error 404 not found, di solito viene visualizzato all’interno di qualunque browser Internet, al posto della pagina web ricercata.

Inoltre, l’errore 401 unauthorized error è scritto in modo tale da essere visibile con qualunque Sistema Operativo e può apparire anche come “401: Unauthorized ” oppure come “HTTP Error 401 – Unauthorized “.

Tecnicamente parlando, l’errore 401 unauthorized error è un codice di stato HTTP e significa che la pagina web a cui si stava tentando di accedere non può essere caricata fino a quando non verranno usati un ID utente e una password validi.

errore 401

401 Unauthorized Error: credenziali errate

Allo stesso modo, se ci si è appena connessi tramite credenziali ad un sito ed invece è comparso l’errore 401 unauthorized error, significa che le credenziali inserite precedentemente non sono valide, perché errate o scritte male.

401 Unauthorized Error: le possibili soluzioni

♦ Il primo passo da fare è verificare la presenza di errori nella URL.

Infatti, è possibile che l’errore 401 unauthorized error sia apparso perché la URL è stata digitata sbagliata, o il link su cui si è cliccato è errato oppure ancora l’URL che è stata scritta è a disposizione solo per membri registrati su un sito.

♦ Dopo aver controllato l’effettiva validità dell’URL, tornare alla pagina principale del sito e cliccare sul pulsante “Accedi” per accedere alla zona riservata.

Inserire nuovamente la password e l’ID utente ed andare a controllare se si ripresenta di nuovo  l’errore 401 unauthorized error.

Qualora non si disponesse delle credenziali necessarie, seguire le istruzioni fornite sul sito web per la creare un nuovo account.

errore 401

Una pagina internet in cui sono richieste le credenziali (password, username) per potervi accedere

L’errore 401 unauthorized error può anche comparire immediatamente dopo il login, indicando così che uno dei due parametri, l’ID utente o la password, sono stati scritti male, e quindi non permette l’accesso alla pagina cercata perché le credenziali sono state scritte in modo errato. Quando succedono questi inconvenienti, di solito basta riscrivere nuovamente le credenziali oppure chiedere tramite e-mail al sito la password o l’ID utente.

♦ Inoltre, c’è da aggiungere che se si è sicuri che la pagina web di destinazione non necessita di alcuna autorizzazione particolare, l’errore 401 unauthorized error può essere un altro errore ancora, indipendente dal fatto di inserire le credenziali giuste.

Per cercare di scovare qual è l’errore giusto, è meglio a questo punto contattare il webmaster del sito. La maggior parte dei webmaster dei siti Internet può essere raggiunto via email all’indirizzo webmaster@website.com, sostituendo website.com con il nome del sito su cui ci si trova.

Altri messaggi particolari di visualizzazione di qualche errore possono essere:

400: Bad Request;

403: Forbidden;

404: Not Found;

408: Request Timeout;

500: Internal Server Error;

502: Bad Gateway;

503: Service Unavailable;

504: Gateway Timeout.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.