408 Request Timeout Error: le possibili soluzioni

0
28
errore 408

408 Request Timeout Error: come si manifesta?

Il 408 Request Timeout Error di solito viene visualizzato in qualsiasi browser Internet, con qualsiasi Sistema Operativo e alla stessa maniera delle pagine web.

I messaggi “408 Request Timeout Error” molto spesso vengono personalizzati dai proprietari dei siti web in modo da ricordare che questo errore può presentarsi nei più svariati modi rispetto ai messaggi di errore 403 più comuni ed usuali di seguito elencati:

♦ “408: Timeout richiesta

♦ “HTTP Error 408 – Request Timeout

errore 408

408 Request Timeout Error: caricamento troppo lento

L’errore 408 Request Timeout Error è un codice di stato HTTP che significa che la richiesta inviata al server del sito web (ad esempio, la richiesta di caricare una pagina web) oppure la risorsa che si sta cercando di raggiungere, hanno impiegato troppo tempo per caricarsi dal server del sito web.

In parole povere, la connessione con il sito web è “scaduta”.

408 Request Timeout Error: le cause

♦ Come prima verifica si può provare a ricaricare la pagina web in tre maniere differenti: schiacciando il pulsante di aggiornamento vicino all’URL, premendo il tasto “F5” oppure digitando nuovamente l’URL nella barra degli indirizzi.

♦ Tantissime volte è colpa della connessione lenta, in quanto provoca un ritardo nel caricamento delle pagine web, facendo così uscire fuori il messaggio 408 request timeout error.

E’ pure vero, però, che la stragrande maggioranza delle volte, il ritardo nel caricamento delle pagine web è solamente temporaneo, infatti caricando nuovamente la pagina il messaggio 408 request timeout error sparirà.

Nota: se per caso il messaggio 408 request timeout error dovesse comparire mentre si effettua un qualsiasi acquisto in rete, bisogna sapere che in base ai tentativi che si effettuano per ricaricare la pagina web, esiste una concreta possibilità che gli acquisti nel carrello si moltiplichino in base alle volte che si è ricaricata la pagina, moltiplicando di conseguenza anche il prezzo dei singoli acquisti!

E’ consigliabile la massima attenzione in questi casi, anche se la maggior parte dei commercianti online hanno installato nei propri siti delle protezioni automatiche per evitare questi imprevisti.

error 408 request  timeout

Quando si presenta un errore 408, la causa è dovuta principalmente alla connessione internet lenta

♦ È anche possibile che si sia verificato un problema con la connessione Internet, causando di fatto lunghi ritardi quando si vuole accedere ad una pagina web. Per ovviare a questo problema, visitare un altro sito come ad esempio Google o Yahoo: se sul nuovo sito le pagine si caricano alla velocità abituale, il problema che causa il messaggio 408 request timeout error è probabilmente da ricercare nel sito web in cui è apparso l’errore.

♦ Infine, come ultimo controllo, si può provare a ritornare sul sito più tardi. Il messaggio 408 request timeout error, specialmente nei siti più popolari, è molto comune, soprattutto quando c’è un enorme incremento del traffico nei server dovuto ai moltissimi visitatori. Di conseguenza, appena qualche utente abbandona il sito, il traffico diminuisce ed aumentano le probabilità di un tempestivo caricamento della pagina web del sito da voi ricercata.

♦ Se anche dopo tutte queste verifiche continua a persistere nella pagina web il messaggio “408 Request Timeout Error”, allora molto probabilmente ci potrebbe essere veramente qualcosa che non va in quella pagina web specifica.

In questi casi è sempre meglio tentare di contattare il webmaster del sito e comunicargli il messaggio di errore.

La maggior parte dei webmaster dei siti Internet può essere raggiunto via email all’indirizzo webmaster@website.com, sostituendo website.com con il nome del sito su cui ci si trova.

Altri messaggi particolari di visualizzazione di qualche errore possono essere:

400: Bad Request;

401: Unauthorized;

403: Forbidden;

404: Not Found;

500: Internal Server Error;

502: Bad Gateway;

503: Service Unavailable;

504: Gateway Timeout.

Leave a reply