Cancellare file: Come eliminare i file definitivamente

0
59
come cancellare file hard disk definitivamente

Come eliminare file definitivamente dal computer

In questa guida abbiamo parlato di Come recuperare dati da un hard disk danneggiato ora vediamo di aiutare chi ha l’esigenza opposta.

Quando si cancella un file, spostandolo nel cestino del computer e successivamente si prosegue con lo svuotamento del cestino stesso, molti pensano che basti questa semplice operazione per rimuovere definitivamente il file dal computer.

Invece, quando si elimina un file dal computer, cancellando il file anche dal cestino, non si rimuove il file fisicamente dal computer, bensì si eliminano solamente i riferimenti fisici a tale file.

I dati principali appartenenti a tale file rimangono scritti in un’area del computer e, siccome non subiscono nessuna variazione, si possono recuperare tramite specifici programmi.

Quindi, per cancellare definitivamente uno o più file, è necessario usare applicazioni in grado di eseguire l’operazione di cancellazione drastica dei file.

Di seguito, ecco due tra i molteplici programmi che esistono in rete per eliminare file in modo sicuro. Entrambi gli applicativi sono gratuiti e liberamente scaricabili.

come cancellare file hard disk definitivamente

Come si può essere sicuri che i file siano cancellati in modo definitivo dall'Hard Disk?

Eraser, il programma per cancellare file in modo definitivo

Eraser è un’applicazione molto utile per chi deve cancellare solo file o directory e non dischi interi. Eraser si può scaricare all’indirizzo http://eraser.heidi.ie ed è un programma open-source, molto ben realizzato.

Il programma Eraser, rende il processo di eliminazione definitiva dei file o cartelle molto semplice. Infatti, per cancellare definitivamente file o directory, basta trascinare i file o le cartelle nella finestra principale dell’applicazione e cliccare su “sì” quando Eraser chiede se si vuole procedere con la cancellazione.

cancellare file

L'utilissimo programma Eraser

Eraser offre anche la possibilità di eliminare file semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Eraser -> Pulisci”, grazie alla comoda integrazione nei menù di Windows.

Con questo programma si possono utilizzare molti algoritmi di cancellazione, passando da un minimo di 3 passaggi (metodo più veloce) a un massimo di 35 passaggi, più lungo e approfondito (metodo Gutmann). Ogni algoritmo funziona più o meno allo stesso modo: per evitare il recupero dei file da cancellare, essi vengono riscritti con dati casuali.

Eraser permette anche di organizzare in determinate ore o giorni prestabiliti delle specifiche pulizie per i file da cancellare, tramite un comodo scheduler.

Infine, il programma Eraser funziona con Windows XP (Service Pack 3), Windows Server 2003 (Service Pack 2), Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 e Windows Server 2008 R2.
Per i possessori di Windows 98, Windows ME, Windows NT e Windows 2000 deve essere necessariamente utilizzata la versione più vecchia e recente 5.7

WipeDisk, come cancellare interi hard disk

Il programma WipeDisk esegue pulizie più drastiche, nel senso che è indicato per chi deve cancellare, ad esempio, un intero hard disk. E’ possibile scaricarlo andando in questa pagina http://www.gaijin.at/dlwipedisk.php.

WipeDisk, a differenza di Eraser, non necessita di installazione e pesa pochissimo, appena 290 Kb zippato.

WipeDisk è in grado inoltre di cancellare i dati in molti modi diversi, grazie ai 14 algoritmi diversi, tra cui spiccano gli standard NATO, US Airforce, US Department of Defence, e US Navy.

cancellare file definitivamente

WipeDisk consente di cancellare anche interi hard disk con pochi clic

Per cancellare file definitivamente bisogna semplicemente andare nella pagina principale del programma WipeDisk, scegliere il drive da cancellare e l’algoritmo da usare per l’eliminazione dei dati e poi iniziare il procedimento. Allo stesso modo del programma Eraser, la durata del processo di eliminazione dei dati risulterà direttamente proporzionale all’algoritmo scelto (più è sicuro, maggiore sarà il tempo).

L’applicazione WipeDisk è disponibile in italiano e supporta i Sistemi Operativi Windows 2000, Windows 2003, Windows XP, Windows VistaWindows 7.

In conclusione, Eraser e WipeDisk sono due ottimi programmi per cancellare file dall’ Hard Disk in modo definitivo . UNA VOLTA ELIMINATI, I FILE NON SARANNO PIU’ DISPONIBILI PER IL RECUPERO! FATE MOLTA ATTENZIONE!

Leave a reply