Le colle: differenze e caratteristiche della colla adesiva

0
235
colla sigillante

Le principali tipologie di colle adesive

Quando si effettua un qualsiasi lavoro di manutenzione o di riparazione, molto importante è sapere la differenza tra i vari siliconi, sigillanti e colle e quale silicone, sigillante o colla utilizzare in un determinato ambito.

colla sigillante

Il silicone è un collante cheviene molto usato nei sanitari, per la comodità di impiego e per la sua forza

In questo articolo, andremo ad esaminare le varie tipologie di colle e quali sono le loro principali caratteristiche.

Colla di montaggio

Principali caratteristiche:

  • svolgono le stesse funzioni di chiodi, tasselli e viti;
  • molto indicata per fissaggi a parete;
  • presa forte e sicura;
  • incollano tra di loro moltissimi materiali.

Modalità di impiego

Prima di applicare la colla di montaggio, per far sì che renda al massimo, è abbastanza importante che il supporto dove si andrà ad applicare la colla sia ben pulito.

colle sigillante silicone

Altro aspetto da tenere in considerazione, cercare sempre di aumentare il più possibile la superficie di incollaggio del supporto, per meglio incollare le due parti.

Quando la colla viene utilizzata per semplici impieghi, come ad esempio fissare i battiscopa, i pannelli isolanti, le cornici, i rosoni in polistirolo, è meglio una colla a base acrilica, mentre per tutti gli altri impieghi, come possono essere l’uso di colla all’esterno o per fissaggi considerevoli (ad esempio i gradini di marmo di una scala), bisogna servirsi delle colle di montaggio a base solvente, in grado di garantire un incollaggio immediato.

La quantità di colla da usare dipende dalla grandezza dell’oggetto da fissare, e di solito la colla va applicata solo in qualche punto dell’oggetto, per evitare che trasbordi fuori una volta unite le due parti dell’oggetto.

Colla vinilica

La colla vinilica è quella maggiormente suggerita per incollare tra di loro pezzi di legno, ma è anche molto indicata per feltro, carta da parati, cartone, sughero, ed è quella usata nelle legatorie e nelle cartotecniche.

Inoltre, la colla vinilica universale può anche essere utilizzata come fissativo per preparare le pareti prima di stendere l’idropittura.

silicone sigillante colle adesive

Una pistola usata per le colle termofusibili

Colla termofusibile o “a caldo”

Queste particolari colle adesive si differenziano dalle altre colle principalmente per la rapidità d’azione e vengono utilizzate per incollaggi rapidi, a supporto di altri adesivi più lenti ad incollare.

La colla termofusibile o “a caldo” si applica sulla parte interessata dell’oggetto tramite una pistola incollatrice che scioglie la colla adesiva (viene venduta infatti allo stato solido) e in contemporanea scalda il materiale che sarà poi incollato.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli interessanti