Colorare le pareti di casa, quali sono gli abbinamenti più corretti per ritinteggiare casa?

0
31
pitturare pareti casa

Come dipingere nel modo corretto i vari ambienti della casa

Avevamo già trattato la questione su come colorare le pareti di casa qui: “Dipingere le pareti: alcune regole su come colorare le pareti”, vediamo ora di proporre una serie di possibili accostamenti cromatici per le stanze della nostra casa.

Quando si dipinge la parete di una stanza, infatti, bisogna tenere conto dell’uso a cui sarà destinata quella stanza e anche del carattere degli inquilini della casa.

Quali colori scegliere? Non tutti i colori vanno bene per tutte le stanze

colorare pareti scaegliere colori

Le pareti del soggiorno devono essere dipinte con colori sfumati, per dare un senso di tranquillità

► Il colore del soggiorno

Il soggiorno è l’ambiente domestico in cui si passa gran parte del tempo e dove vengono accolti gli ospiti.

I colori consigliati, oltre al bianco che va bene per qualsiasi locale della casa, sono i colori a tinte calde, meglio se un po’ soffusi per non dare troppo nell’occhio e per rendere il soggiorno un posto più rilassante. 

dipingere pareti

Per la cucina, meglio usare colori caldi vivaci, come ad esempio l'arancione

 

 

 

► Il colore della cucina

E’ una delle zone giorno più importanti della casa.

Trattandosi di una zona giorno, meglio puntare su colori caldi ed energizzanti, come il giallo, il rosso o l’arancione, magari ben abbinati tra di loro oppure con altri colori. La cucina accetta anche colori “più freddi”, come il blu e le sue sfumature, o il bianco classico, in tal modo si amplieranno visivamente gli spazi.

pitturare pareti casa

Di norma, sono preferibili i colori freddi in una camera da letto

 

 

 

 

 

► Il colore della Camera da letto

Negli ambienti notte, meglio utilizzare sempre colori dalle tinte fredde, per favorire il relax e il riposo, se invece però al mattino avete bisogno di energia…tinteggiare con colori dalle tinte calde anche la zona notte (in generale, però, non bisogna mai dipingere le stanze da letto con colori caldi come il rosso, l’arancione o il giallo, in certe persone possono creare irritabilità e insonnia).

dipingere pareti

Nel bagno si possono usare i più svariati colori, senza una necessaria distinzione tra colori caldi o colori freddi

 

 

 

 

 

 

► Il colore per il bagno

Anche nel bagno ci si può divertire con colori forti, su cui magari giocare con accessori ed arredo in tinta sia per colori che per forme. Vanno bene colori che spaziano dal rosa, al viola, al lilla al blu elettrico.

Ovviamente questi sono solo alcuni consigli su come colorare le pareti di casa, ognuno poi è libero di fare come crede, qui trovi altri accorgimenti su come dipingere le pareti di casa.

Leave a reply