Come creare PDF

0
14
creare file pdf

Come convertire in documenti pdf le pagine web senza pubblicità

Capita molto spesso che ci si ritrova a salvare o a stampare pagine web  per un loro utilizzo futuro, per esempio per consultare tali pagine web su dispositivi diversi dal computer, come ad esempio smartphone o tablet.

Le pagine web salvate, o le pagine web che si vogliono stampare, contengono oltre a quello che si vuole leggere, anche tantissima pubblicità, che può rendere la lettura difficoltosa o fastidiosa.

Per ovviare a questo problema, l’ideale è trasformare le pagine web che si vogliono salvare o stampare in un altro formato, per una migliorne la lettura,  il formato più usato è il PDF.

creare file pdf

Il servizio online Joliprint per creare pdf da pagine web eliminado la pubblicità

I file salvati come .pdf, infatti, sono file ad alta leggibilità e forse il formato PDF è quello più indicato per stampare i file testuali.

A dare una mano per svolgere quest’ultima operazione, ci pensa Joliprint un comodissimo servizio online (anche disponibile come estensione per i più importanti browser) che consente con un solo click di creare un file PDF da una qualsiasi pagina web senza la necessità di nessuna installazione.

Documenti in pdf grazie a Joliprint

Usare Joliprint è molto semplice. Innanzitutto bisogna scegliere se si vuole usare solo come servizio online (in tal caso andare a http://joliprint.com) oppure se si vuole usare come estensione per browser (nella pagina http://joliprint.com/bookmark-instructions, sono presenti le scelte di plugin per i vari browser).

Se si intende usare l’estensione per browser, una volta entrati nell’homepage di Joliprint si dovrà semplicemente trascinare il pulsante presente a centro pagina direttamente sulla barra dei preferiti del browser che si utilizza (IE, Firefox, Chrome o Safari).

Dopo avere eseguito quest’ultima operazione, per creare il file in PDF di una pagina di cui siete interessati, basterà semplicemente premere il tasto dei “Preferiti” per iniziare l’elaborazione e, quindi, successivamente salvare il file PDF appena creato.

convertire in pdf

Pagina in cui sono presenti le estensioni per i browser di Joliprint

Invece, se si vuole usare Joliprint come servizio online, basterà semplicemente accedere alla pagina principale indicata precedentemente, inserire l’indirizzo della pagina che si vuole “trasformare” e attendere la creazione del file PDF.

Sul servizio online Joliprint non è necessario nessun tipo di registrazione particolare e inoltre, Joliprint rimuove ogni tipo di pubblicità e anche gli elementi più superflui o inutili presenti nella pagina che si vuole trasformare in PDF.

Finita la creazione del file PDF, si può scegliere se stamparlo o salvarlo.

Joliprint, un’ottimo servizio online per creare file PDF di pagine web senza pubblicità.

Leave a reply