Come eliminare file doppi: cercare e cancellare i file duplicati

0
14
cercare eliminarefile-doppi-duplicati

File duplicati

Nel computer esistono molti file inutili o doppi, che compromettono la funzionalità di uno o più programmi oppure dell’intero Sistema Operativo, infatti questi file possono rallentare e anche di molto il computer, perché occupano dei banchi di memoria, CPU o RAM oppure entrambe, che potrebbe ritornare utile per altri applicativi.

Questi file inutili e doppi sono nascosti da qualche parte nell’hard disk del computer e, oltre a sovraccaricare inutilmente le memorie del computer, occupano spazio prezioso sull’hard disk, riducendo i GB a disposizione. Inutile dire che mettersi a cercare file inutili o doppi è improduttivo, primo perché non si sa bene il nome di questi file, secondo perché l’indirizzo dove sono installati questi file “spazzatura” è molto spesso nascosto e non ci si può arrivare comodamente.

cercare eliminare file doppi duplicati

Come eliminare i file doppi

Duplicate Cleaner dà una mano a cercare e successivamente a cancellare i file doppi o inutili nel nostro computer, risparmiando memoria e spazio sul PC, aumentando così le prestazioni generali del calcolatore. il programma Duplicate Cleaner è assolutamente gratis, è stato tradotto in italiano ed è compatibile con i principali Sistemi Operativi Windows (Windows XP, Windows Vista e Windows 7). E’ possibile scaricare il programma all’indirizzo www.digitalvolcano.co.uk/content/duplicate-cleaner.

Cercare ed eliminare file duplicati

Dopo avere scaricato ed installato il programma, utilizzare Duplicate Cleaner è molto semplice.

Nella pagina principale di Duplicate Cleaner è possibile selezionare molti tipi di ricerca: per data, per dimensione, controllando il contenuto e, nel caso di canzoni, cercare file tramite artista, album o titolo. In aggiunta, come in ogni classico programma di questo tipo, si può scegliere anche dove indirizzare la ricerca, ovvero se cercare i file doppi o inutili in un hard disk oppure se rintracciarli in una singola cartella.

ricerca file inutili

La pagina principale di Duplicate Cleaner

Quando il programma avrà terminato la ricerca, tramite una comoda lista si potranno visualizzare tutti i file o documenti uguali, ordinati per dimensione, data di creazione e tipo di file.

programma file doppi

Un esempio di lista di file doppi

I file vengono comparati tramite un algoritmo in grado di calcolare l’hash MD5, garantendo così un rintracciamento dei file doppi in piena sicurezza, senza ombra di dubbio.

Duplicate Cleaner è provvisto, inoltre, di un utilissimo sistema di protezione per i dati sensibili e più importanti per Windows, impedendo ai meno esperti di provocare danni irresolubili. Con una comoda finestra di anteprima si possono guardare le eventuali immagini che dovessero risultare doppie. Ecco presentato un programma molto utile per cercare e cancellare file doppi. Vedremo in altre guide altre metodi alternativi per ottimizzare lo spazio sull’ hard disk e su Come eliminare file doppi.

Leave a reply