Come Proteggere L’Orto Dal Freddo e le piante

0
217
proteggere l'orto dal freddo

Come Proteggere L’Orto Dal Freddo

Serra di bottiglie di plastica

Serra realizzata con bottiglie di plastica per proteggere meglio l’orto dal freddo

D’ inverno anche i nostri nonni erano abituati a proteggere le  piante dal freddo pungente. Quando arriva il Generale Inverno con freddi venti polari con temperature sotto lo zero e neve per molti giorni consecutivi è ora di pensare a proteggere l’orto. Vediamo dunque assieme alcuni consigli per proteggere l’orto dal freddo e far sì che gli ortaggi seguano il loro naturale ritmo di crescita utilizzando  senza rimanere surgelati:

TEMPERATURE MEDIO BASSE

♦ Quando la temperatura si abbassa, ma il freddo non è ancora troppo intenso e, quindi, non si prevedono ancora le gelate notturne è sufficiente che le piante dell’orto siano irrigate con una certa regolarità. La soluzione migliore è quella di predisporre un sistema di irrigazione automatica da regolarsi e da impostare all’occorrenza. L’obiettivo è quello di fare in modo che le piante dell’orto sino irrigate dal tramonto all’alba con poca acqua per volta. Questo semplice accorgimento proteggerà le piante dal gelo in quanto l’acqua a contatto col terreno creerà una certa condensazione prevenendo la formazione localizzata di ghiaccio.

♦ Occorrente proteggere l’orto

  • Orto

    bottiglia per proteggere le piante dell'orto

    Bottiglia in plastica a cui si è tagliato il fondo per proteggere le piante dell’orto

  • Piante
  • Acqua
  • Sistema di irrigazione automatica
  • Bottiglie di plastica
  • Terra
  • Forbici
  • Telo di plastica
  • Telo traspirante
  • Freddo
  • Gelo

TEMPERATURE BASSE

♦ Quando la temperatura scende repentinamente al di sotto della norma dei giorni precedenti occorrerà provvedere a utilizzare qualche accorgimento in più per proteggere le piante scegliendo il metodo più idoneo in funzione della loro dimensione.

Se le piante dell’orto da proteggere sono piccole, si possono utilizzare alcune bottiglie di plastica per ripararle nei giorni di freddo più intenso. Come fare? Semplice!

Prendete una normale bottiglia di plastica per ogni pianta che volete proteggere e tagliatele il collo. A questo punto utilizzate la base della bottiglia in modo capovolto come se fosse  una sorta di campana.

Infilatela sopra la piantina fermando la bottiglia con della terra attorno, la campana non farà passare il freddo e le piante si ritroveranno come in una piccola serra personale.

E’ importante ricordarsi di rimuovere le bottiglie appena vi accorgerete che le temperature saranno tornate accettabili ed il rischio di gelate non sarà più elevato.

PROTEGGERE LE PIANTE DI DIMENSIONI MAGGIORI

Proteggere l'orto dal freddo

Campane di plastica per proteggere gli ortaggi dell’orto dal freddo invernale

 Se nel vostro orto avete piante di dimensioni maggiori, ovviamente le bottiglie non saranno utili, ma avete un’alternativa: iltelo di plastica oppure quello realizzato appositamente per le piante di tessuto traspirante. La differenza sta nel fatto che le vostre piante con sopra un telo di plastica non respireranno, quindi, come sopra, appena le temperature torneranno accettabili dovrete eliminarlo, mentre quello di tessuto traspirante vi garantirà tutto l’inverno senza che dobbiate successivamente preoccuparvene. Perché questo metodo funzioni dovrete fare in modo che il telo ricopra tutta la pianta ma non la tocchi direttamente, quindi potrete fermare il telo con dei pesi alle estremità siano interamente coperte, ma non toccate direttamente dal materiale con cui le proteggerete.

TEMPERATURE DA FREDDO  ESTREMO

♦ 

proteggere l'orto dal freddo

Bottiglia in plastica come miniserra per proteggere l’orto dal freddo

Un’altra cosa importante da fare quando il freddo è estremo è quella di non irrigare il terreno abbondantemente, ma di tenerloquasi asciutto perché così non ci saranno ristagni di acqua e quindi non potrà formarsi il ghiaccio.Ricordatevi inoltre di non potare mai le vostre piante nella stagione fredda perché questo garantirebbe la morte della vostra pianta visto che le foglie hanno anche la funzione di proteggerle dal freddo.

Leave a reply