Driver di un programma: come ripristinare un driver alla versione precedente

0
167
ripristinare driver versione precedente

Ripristinare i driver precedenti in caso di problemi con i nuovi driver

Se si dovessero riscontrare problemi con il computer o il dispositivo hardware dopo l’aggiornamento del relativo driver, è possibile ripristinare il driver di una periferica a una versione precedente.

In ogni caso, è sempre meglio controllare prima se Windows Update ha scaricato una nuova versione del driver difettoso, magari più stabile, prima di ripristinare una versione precedente di un driver.

ripristinare driver versione precedente

Molto spesso capita di dover ritornare alla versione precedente di un driver, perché ad esempio la nuova versione del driver non funziona bene, e quest’operazione si rende necessaria sopratutto quando si ha a che fare con schede video

Procedura per ripristinare un driver alla sua versione precedente

Di solito, aggiornare manualmente o ripristinare i driver di un componente hardware (ad esempio una scheda video) è un’operazione delicata, in quanto i nuovi driver possono avere problemi di compatibilità con il dispositivo, oppure il ripristino può non essere del tutto efficace.

Come ripristinare un driver

Effettuare quindi la seguente procedura con estrema attenzione:

  1. Facendo clic sul pulsante Start, scegliere il Pannello di controllo, andare su Sistema, e poi cliccare su Gestione dispositivi.
  2. Fare doppio clic sulla categoria contenente il driver della periferica interessata, e quindi fare doppio clic sul nome del driver del dispositivo che si desidera ripristinare ad una versione precedente.
  3. Fare clic sulla scheda Driver, quindi fare clic su Ripristina driver.
  4. Se si è loggati al computer come utente standard, il pulsante di Ripristina driver sarà grigio, ovvero non sarà disponibile per l’utente standard il ripristino del driver.
    Bisogna infatti essere loggati come amministratore per poter ripristinare un driver.

 Nota bene

Se non è presente nessuna versione precedente del driver installato per la periferica selezionata, il pulsante Ripristina driver sarà lo stesso disponibile anche se si è connessi come amministratore.

Per sapere come ripristinare un driver per altri sistemi operativi torna a visitarci.

come ripristinare un driver versione precedente driver

Il pannello di controllo di una scheda video. Da questa schermata è possibile controllare ogni aspetto della vostra scheda video come le impostazioni personali che avete impostato, le varie opzioni e preferenze scelte, e anche la lista dei vari driver che è possibile trovare nella vostra scheda video

Leave a reply

Altri articoli interessanti