Come scaricare i video da YouTube?

0
13
scaricare-video-youtube

Come si fa a scaricare i video da YouTube gratis?

Come si fa a scaricare video da YouTube? Moltissimi servizi online, software ed estensioni per browser permettono di scaricare i video da YouTube in vari formati, così potrai rivedere i tuoi video preferiti su qualsiasi dispositivo e quando lo vorrai, per esempio mentre sei in treno sul tuo cellulare o mentre ti godi un po’ di relax seduto comodamente nel salotto di casa tua mediante HD multimediali.

I metodi per scaricare video da YouTube sono essenzialmente divisi in due tipologie:

1. Scaricare i video tramite appositi siti dedicati che offrono il servizio online per il download.

2. Scaricare i video tramite l’uso di software che l’utente scarica ed installa nel proprio PC;

Segui questo articolo per imparare come si fa a scaricare in modo rapido i video di YouTube e saprai anche se queste operazioni di scaricamento violano le regole sul copyright.

scaricare-video-youtube

Come scaricare i video da YouTube

Metodi per scaricare gratis i video di YouTube

Scaricare i video da YouTube senza installare nessun software

Di seguito elenco una lista di servizi online per scaricare video da YouTube gratis senza dover installare nessun software o plug-in sul tuo computer.

KeepVid: ottimo servizio online, per scaricare i video di YouTube bisogna inserire nell’ homepage l’indirizzo del filmato e cliccare su Download; dopo aver premuto Esegui nella solita finestra che compare per l’avvio di Java, per far partire il download bisogna selezionare il formato del filmato di destinazione nella solita lista di selezione (Download FLV, Download MP4, etc…).

keepvid

Come scaricare i video da KeepVid

SaveVid: questo servizio per scaricare i video online in modo del tutto gratuito ha la particolarità di permettere il download dei video di YouTube offrendo direttamente la possibilità di ricercarli attraverso il sito stesso, non è necessario conoscerne l’URL a priori. Individuato il video da scaricare, basta un semplice click sulla tasto Download video scegliendo il formato desiderato tra: flv | mp4 | HD .

savevid

Come scaricare i video da SaveVid

Save YouTube: molto simile a KeepVid, per scaricare un video non bisogna fare altro che andare nell’ homepage del sito (saveyoutube.com), inserire l’URL del video che vogliamo scaricare e premere il pulsante Download; dopo aver cliccato su Esegui nella finestra dell’avvio di Java che si apre, scegli il formato in cui vuoi salvare il video di YouTube selezionato cliccando, ad esempio, sulle voci Download MP4 (per scaricare il filmato in formato MP4), Download 3GP (per scaricare il file in formato 3GP per cellulari), e così via.

saveyoutube

Come scaricare i video da SaveYouTube

Scaricare i video da YouTube con software appositi

Un altro metodo per scaricare video da YouTube gratis consiste nell’ utilizzare opportuni software scaricabili da Internet.

4k Video Downloader: altro ottimo programma che permette di scaricare video da YouTube in vari formati e qualità. Questo software è molto utile per scaricare video anche da altri siti di video, come Vimeo e Dailymotion, e social network come Facebook.

4kvideodownloader

Come scaricare i video con 4k Video Downloader

Free YouTube Download: ottimo software gratuito per Windows, consente di scaricare video da YouTube in vari formati e qualità. Si possono scaricare più video contemporaneamente grazie alla modalità batch.

freeyoutubedownload

Come scaricare i video con Free YouTube Download

Se nessuno dei metodi sopra citati sembra soddisfarti, si possono scaricare video da YouTube anche attraverso apposite estensioni/plug-in per Chrome (Chrome YouTube Downloader) o per Firefox (Video DownloadHelper).

E’ legale scaricare i video da YouTube?

Quest’argomento è sempre stato fonte di grande incertezza. Tali video non appartengono direttamente a YouTube bensì sono di proprietà degli utenti che li caricano appositamente su YouTube.

L’unico punto chiaro è il fatto che la copia ad uso personale è legittima, infatti la legge riconosce il diritto di avere una copia personale delle cose la cui fonte è accertata.

Il download del video diventa illegale qualora in tale video sono presenti terze persone e non si è chiesto a loro il permesso per utilizzare la loro immagine (in questo caso può essere perseguitato anche chi ha caricato il video su YouTube, per gli stessi motivi sopra elencati).

YouTube stesso non rende facile il download e il salvataggio dei video per visioni offline o addirittura per modifiche tuttavia, pur essendo illegale, o proprio per questo, esistono dei siti nei quali, inserendo semplicemente il link del video in un campo di testo, il file viene convertito nel formato desiderato ed estensioni per Firefox che consentono di farlo lo stesso. In tal modo è possibile salvarlo sul PC, e vederlo e rivederlo senza nessun problema.

Leave a reply