come sostituire serratura

Come cambiare una serratura

Quante volte è successo che una chiave si sia rotta all’interno del cilindro della serratura o più semplicemente, non si riesce più ad usare la serratura usurata? Sostituire una serratura è un operazione molto semplice da eseguire anche da soli e non richiede neanche molto tempo, come invece si potrebbe sospettare. Questa guida illustra passo per passo gli accorgimenti che bisogna prendere per cambiare una serratura in modo corretto.

come sostituire serratura

Come sostituire una serratura rotta?

Serratura rotta

Innanzitutto bisogna  dire che ci sono due tipi fondamentali di serratura, quelle che si applicano direttamente alla porta, più semplici da installare in quanto si tratta solo di allineare nel modo corretto le due parti della serratura vale a dire quella da fissare sulla porta e quella da fissare allo stipite cioè  nel telaio attaccato al muro, e le serrature che si inseriscono nella struttura lignea della porta (serratura a Mortasa), dove bisognerà adattare con lo scalpello da legno l’incavo all’interno della porta per far alloggiare il meccanismo della serratura da sostituire e anche l’incavo nel telaio dove verrà ospitata la bocchetta, questo se non si dispone di una serratura perfettamente identica alla serratura rotta.

Prima di acquistare una serratura nuova che molto probabilmente risulterà diversa dalla serratura rotta, bisogna prendere accuratamente le misure che sono la distanza dal taglio della porta sino all’impugnatura o perno della maniglia, e la lunghezza del cilindro che deve corrispondere allo spessore della porta oltre allo spessore della piastra interna e della piastra esterna. Nel caso si trattasse di una serratura di sicurezza antieffrazione, la piastra esterna sarà più consistente e quindi più spessa di quella interna.

Una serratura classica è un blocco solido, un meccanismo in metallo chiuso da viti e formato dai seguenti componenti:

  • il chiavistello, che permette la chiusura della serratura;
  • la bocchetta, che è lo spazio in cui entra il chiavistello, fissata allo stipite o telaio della porta;
  • il cilindro, il componente in cui entra e in cui si gira la chiave per chiudere una porta ed è anche la parte più soggetta a rompersi;
  • la chiave, che agisce nel cilindro esercitando una pressione che consente la rotazione del chiavistello e quindi l’apertura o la chiusura della serratura.
Il procedimento per cambiare una serratura a mortasa è questo:
  1. Bloccare la porta con dei giornali posti sotto, in questo modo si riuscirà a lavorare meglio essendo la porta ferma e non si rischierà di rovinare il pavimento se per caso dovesse cadere la serratura.
  2. Svitare le viti che tengono attaccate alla porta le maniglie.
  3. Tirare verso l’esterno le maniglie per sganciarle.
  4. Togliere tutte le placche esterne di colore dorato che interferiscono nella rimozione completa della serratura, svitando le apposite viti. Tali placche si possono trovare nella parte interna e in quella esterna della porta, in corrispondenza del cilindro, e nel pezzo di porta in cui esce il chiavistello.
Cilindro serratura rotta

Cilindro nuovo per cambiare la serratura rotta

Prima di proseguire, è bene controllare se il problema si trova nel cilindro della serratura  (ad esempio, una chiave rotta al suo interno). In tal caso bisognerà:

  1. Rimuovere il cilindro tramite le viti poste nelle sue vicinanze.
  2. ATTENZIONE: Quando si sostituisce il vecchio cilindro con uno nuovo, accertarsi che sia dello stesso spessore del suo alloggio nella serratura, altrimenti non andrà bene e si dovrà ricomprarne uno nuovo.
  3. Dopo avere inserito il cilindro nuovo nella serratura, rimettere tutte le viti e le placche dorate tolte e infine, riposizionare di nuovo le maniglie.
Se invece il problema risiede nel blocco della serratura:
  1. Dopo aver estratto il cilindro, il blocco della serratura dovrebbe venire via dalla sua sede della porta senza dover svitare ulteriori viti.
  2. Prendere il nuovo meccanismo della serratura e provare ad inserirlo nella sua sede dentro alla porta.
  3. ATTENZIONE: Se si dovesse riscontrare una anche minima difficoltà ad inserire il meccanismo, con martello e scalpello da legno si deve andare a togliere un pò di legno nella zona o nelle zone che sono di ostacolo al blocco della serratura, che deve essere libero di andare nella sua sede senza alcun impedimento.
  4. Controllare ancora bene la posizione del blocco della serratura e, se è tutto a posto e tutto combacia perfettamente, allora si può procedere con l’inserimento del vecchio cilindro nel nuovo blocco (non ci dovrebbero essere più problemi) e richiudere tutto, rimettendo viti, placche dorate e maniglie.
Con questi consigli e un po’ di vostro impegno credo abbiate gli strumenti per risolvere il problema di come sostitute la serratura di casa con il faidate.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.