Cosa fare quando si ha un computer che non si avvia

0
33
problemi computer

Cosa fare quando il computer non si avvia

E ‘un modo terribile per iniziare la giornata, ovvero si preme il pulsante di alimentazione del computer e non succede nulla. Pochi problemi sono così frustranti come il computer che non si avvia.

problemi computer non si avvia

Molte sono le ragioni per cui un computer non si accende e spesso molto pochi sono gli indizi su ciò che potrebbe essere il vero problema. L’unico sintomo principale è dato dal semplice fatto che “non funziona niente“, il che non significa molto per andare avanti e trovare una soluzione efficace.

Inoltre, a tutto questo si deve anche aggiungere il fatto che un componente del PC potrebbe essere rotto, e potrebbe essere troppo costoso per le tue tasche da sostituire – come ad esempio la scheda madre o la CPU.

Niente paura, di seguito ecco alcuni consigli che possono essere di grande aiuto.

NOTA: questa guida per la risoluzione dei problemi relativi al computer che non si avvia, si può applicare a prescindere dal sistema operativo che si usa; questa guida infatti va bene per computer che usano Windows 7, Windows Vista, Windows XP e anche Linux.

Il computer non si avvia: I file sono probabilmente OK, niente panico!

computer non si avvia

♦ Di fronte a un computer che non si avvia la maggior parte delle persone tendono a farsi prendere dal panico, preoccupati dal fatto che tutti i dati presenti sul proprio PC sono andati persi per sempre.

♦ E’ anche vero che il motivo più comune di un computer non si avvia è dato dal fatto che un pezzo di hardware può essere guasto o è la causa principale di un altro problema, ma è pure vero che il pezzo guasto di solito molto spesso non è il disco rigido, la parte del computer in cui vengono memorizzati i file.

In altre parole, la musica, i documenti, le e-mail e i video sono probabilmente salvi, e semplicemente non sono accessibili in quel determinato momento.

♦ La cosa più bella che si può fare è prendere un bel respiro profondo e cercare di rilassarsi e calmarsi. C’è una buona probabilità che si riesca a capire esattamente perché il computer non si avvia e poi farlo successivamente tornare operativo.

Leggendo le altre guide presenti in questo sito, è possibile trovare una soluzione, in base al problema che si riscontra, e cercare di capire perché il computer non si avvia.

Leave a reply