Dipingere stoffa: come dipingere su tessuti, maglie e stoffa,idee per la casa

0
36
dipingere stoffa

Idee per la casa: pittura stoffa

Oltre a muri, pareti, vetri, è possibile anche dipingere la stoffa e i tessuti in generale, così chi ha la passione di questo hobby sarà in grado di personalizzare maglie o vestiti in generale come più gli piacerà. Questo è un hobby molto creativo e divertente da fare, molto utile ad esempio per far passare quelle inutili giornate quando non si sa cosa fare.

dipingere stoffa idee per la casa

Qualsiasi tessuto o stoffa può essere dipinto

Per dipingere stoffa non è necessario essere necessariamente dei pittori o degli artisti provetti, infatti basta avere un po’ di pazienza e voglia di fare, come del resto qualunque altro lavoro simile a dipingere stoffa.

Tecniche per dipingere la stoffa

Di seguito, ecco alcuni utili consigli e modalità su come fare per dipingere stoffa, o pitturare tessuti in generale.

  • Prima di iniziare, per assicurarsi che la decorazione duri nel tempo, lavare bene il tessuto che si vuole dipingere, in modo tale da eliminare l’appretto (la salda?) e i vari adesivi che possono essere presenti, ad esempio, sui nuovi capi d’abbigliamento.
  • E’ sempre meglio utilizzare un pennello sintetico o in alternativa delle spugne quando si vuole dipingere stoffa.
  • È preferibile anche dare due mani di colore molto sottili, lasciando che la stoffa o il tessuto abbia il tempo necessario per assorbire tutto il colore.
  • Dopo aver lasciato asciugare per 1 giorno il vostro lavoro, continuare con il fissaggio aiutandosi con un ferro da stiro molto caldo, passandolo più volte sul retro della parte dipinta, per consentire alla particolare resina termofissante (o medio?) di penetrare in modo indivisibile tra le fibre dei tessuti.
  • Per concludere, una volta finito tutto il lavoro di dipingere la stoffa, lavare la suddetta stoffa o il tessuto finito a mano o in lavatrice a 40°, così facendo il colore sarà molto più resistente nel tempo e non si sbiadirà facilmente.
idee per la casa pittura stoffa

Liberate la fantasia per i soggetti da usare per dipingere stoffa

  • I colori adatti alla stoffa sono già da subito pronti per essere usati, ma, se necessario, è possibile anche diluire tali colori per stoffa con acqua.

Ecco quindi come fare per dipingere stoffa, e come è possibile constare non è affatto un hobby complicato e dispendioso.

Leave a reply