Dati archiviati on-line in sicurezza e copie delle proprie mail sui server cancellate – Dropbox Cloudfogger

0
42
protezione dati

Eliminare le copie superflue delle proprie mail con Lockbin

Al giorno d’oggi, la maggior parte degli utenti utilizza la posta elettronica magari senza sapere che per ogni messaggio inviato una copia viene salvata su un web server.

Il programma Lockbin entra in azione sia sulla mail originale e sia sulla copia della mail, grazie al suo servizio semplice e gratuito che consente agli utenti di mandare e-mail e anche allegati privati senza la cosiddetta “persistenza“, ovvero la capacità di un file, di un comando, di un’azione o, come in questo caso, di una mail di sopravvivere all’esecuzione del programma che li ha creati.

protezione dati

Uno screenshot di Lockbin

In poche parole, Lockbin fa sì che vengano cancellate le copie sul webserver delle vostre mail. Infatti, qualora il destinatario eliminasse una mail ricevuta, Lockbin cancella tutte le copie di quella mail anche dal web-server.

Per concludere, Lockbin cancella dal server tutti i messaggi aperti dopo un periodo di 24 ore ed i messaggi non aperti saranno distrutti automaticamente una volta passati 6 mesi.

Cloudfogger e Dropbox, due sicuri sistemi di archivio file on-line

Da qualche mese, ormai, tanti utenti utilizzano Dropbox, ovvero un sistema creato apposta per archiviare file importanti on-line, inoltre quest’applicazione è importante poiché svolge anche un’altra funzione cioè rendere accessibili tali file da quasi tutti i tipi di computer e dispositivi connessi a Internet.

Quello che la maggior parte degli utenti non sanno è che i servizi come Dropbox cifrano i file che sono archiviati nei loro server, così solo gli utenti con la password corretta possano accedere a tali dati.

dropbox protezione dati online

L'homepage del sito da cui è possibile scaricare CloudfoggerUno screenshot di Lockbin

Da questo punto di vista, Cloudfogger è un servizio del tutto simile a Dropbox ed è in grado di fornire lo stesso livello di sicurezza per i vostri dati. L’unica differenza sostanziale con Dropbox è che Cloudfogger non beneficia ancora di un supporto vasto come Dropbox, quindi gli utenti potrebbero non riuscire ad accedere ai propri file usando specifici dispositivi, come ad esempio lo smartphone.

Altri programmi usati per la protezione dei dati sono FileVault e BitLocker (inserire link a pagina), GMail e TrueCrypt (inserire link a pagina), Gnu Privacy Guard  e FreeOTFE (inserire link a pagina), SpiderOak  e PowerFolder (inserire link a pagina), CrossCryptEnigmail e QDPGP (inserire link a pagina). Tutti i software per la protezione dei dati esaminati in questi articoli presentano caratteristiche simili e anche diverse tra di loro.

Leave a reply