ICI e IMU: come calcolare IMU l’Imposta Comunale Immobili?

0
16
come calcolare IMU

IMU Imposta Comunale Immobili

La reintroduzione dell’ICI

Delle molte tasse che quest’anno i contribuenti italiani hanno trovato come regalo sotto l’albero di Natale, di sicuro la tassa meno gradita è stata la reintroduzione dell’ICI sulla prima casa chiamata ora IMU. Infatti, nel 2008 l’ICI sulla prima casa era stata abolita, in tanti ritenevano l’ICI una tassa ingiusta, perché l’ICI era pagata da chi, con anni di sacrifici, e il più delle volte a fronte di un mutuo ventennale o trentennale, era riuscito a comprare la tanto sospirata casa.

calcolo IMU

dall'ICI all'IMU

Purtroppo però, con la nuova manovra finanziaria, che secondo i nostri politici dovrebbe permettere al nostro Paese di uscire dalla crisi finanziaria in cui è precipitato mezzo mondo, i nostri governanti hanno pensato bene di reintrodurre l’odiata ICI, cambiandole nome in IMU, Imposta Municipale Unica. La cosa che spaventa di più è, come prevedibile, l’importo che scaturirà dal calcolo dell’imposta, in quanto l’ammontare su cui calcolare l’IMU, la rendita catastale dell’immobile, deve essere rivalutato del 60%.

come calcolare IMU

come calcolare IMU

Per evitare spiacevoli sorprese alla prossima scadenza dell’IMU, ed essere pronti alla cifra da pagare, esiste un servizio online gratuito pubblicato sul sito di Repubblica, raggiungibile all’indirizzo www.repubblica.it/economia/2011/12/05/news/calcolatore_nuova_ici_imu-26132271, che con pochi semplici elementi, vi consentirà di scoprire come calcolare ICI facilmente.

Calcolo ICI/IMU

calcolare IMU

La pagina di Repubblica.it dove è possibile calcolare l'IMU

Per prima cosa, per iniziare a calcolare l’IMU è necessario collegarsi alla pagina web del sito di Repubblica con il calcolatore dell’ICI/IMU ed inserire la rendita catastale dell’immobile senza decimale ed arrotondata per difetto o per eccesso (nella casella la rendita catastale deve essere moltiplicata per 160). Nella seconda riga si dovrà inserire il numero dei figli della famiglia (è prevista un agevolazione, uno sconto di 50 euro per ogni figlio fino ai 26 anni).

Dopo aver inserito la rendita catastale ed il numero dei figli, (avviare il calcolo dell’abbuono con di seguito la rivalutazione della rendita catastale del 5%, come era per l’ICI, quindi l’importo che ne è scaturito e di seguito verrà calcolato l’importo da pagare calcolando il 4 per mille per la prima casa  e il 7,6 per mille per la seconda casa.)???

Leave a reply