Miglior Antivirus: Antivirus gratuiti e Antivirus a pagamento, qual’è il migliore?

0
30
come scegliere un antivirus scaricare antivirus gratis italiano

Come scegliere il miglior antivirus

Proteggere il computer da attacchi di virus è importante

Scegliere un buon antivirus freeware o a pagamento, come chi possiede un proprio computer sa bene, è fondamentale per proteggere i propri dati da persone poco raccomandabili che cercano in tutti i modi di entrare nei PC altrui, per rubare file o informazioni molto importanti o più semplicemente solo per causare danni più o meno gravi.
Per l’utente, la scelta di un antivirus può essere fatta in base a diversi fattori come ad esempio: il prezzo (per chi ha intenzione di acquistare un antivirus a pagamento), le critiche o recensioni che ha ricevuto l’antivirus, sia buone e sia cattive, o molto più semplicemente sulla base della fedeltà che l’utente ripone in un determinato antivirus  o semplicemente perché è già da molto tempo che lo usa e si trova bene con quel prodotto antivirus.

antivirus

Questo articolo mette i mezzi per procedere con una comparazione di diversi antivirus e cerca di stabilire qual è il miglior antivirus disponibile.

come scegliere un antivirus scaricare antivirus gratis italiano

Come scegliere un antivirus per salvare il nostro computer

Qual’è il miglior antivirus in circolazione?

Grazie alla società indipendente AV-Comparatives e al proprio sito (http://av-comparatives.org), trovare il miglior antivirus e rispondere alla domanda “qual’è il miglior antivirus in circolazione?” risulterà semplicissimo.

Lo strumento per scegliere il miglior antivirus del momento è fondamentale in quanto i virus per PC mutano e si evolvono velocemente e così pure lo dovrebbero fare gli antivirus, ma questa continua mutazione fa si che un antivirus oggi considerato il migliore, non è detto che lo rimanga a lungo.

AV-Comparatives.org è un sito che analizza e certifica tutti gli anni i migliori antivirus.

Stando a quanto dice la tabella qui a fianco, l’antivirus più performante e migliore di quest’anno è F-Secure, grazie al superamento di ogni singolo test con il massimo dei voti. Da segnalare anche gli ottimi risultati raggiunti da Avira, molto simili ai voti raggiunti in ogni singolo test dall’antivirus F-Secure.

Antivirus gratuiti e Antivirus a pagamento

La tabella stilata da AV-Comparatives.org con i test eseguiti su molti prodotti antivirus

Di seguito, invece, la legenda usata da AV-Comparatives.org per dare i voti ai test svolti da tutti gli antivirus utilizzati:

  • ADV+ -> Advanced+, il risultato massimo raggiungibile
  • ADV -> Advanced, risultato più che soddisfacente
  • STD -> Standard, risultato sufficiente
Le caselle con spazi grigi e neri rappresentano mancanza di risultati, poiché il produttore di quell’antivurs specifico non ha svolto il test in questione. Per chi vuole visualizzare i test in modo più approfondito, è possibile scaricare questa pagina in PDF per saper qual’è il miglior antivirus nel 2010 e questa per il miglior antivirus 2011.
Grazie al sito AV-Comparatives.org, è possibile conoscere qual’è il miglior antivirus in commercio, grazie ai numerosi test che vengono effettuati su moltissimi prodotti antivirus, praticamente quasi tutti gli antivirus che si possono trovare in vendita oppure gratuitamente nel web.
Dunque se devi scegliere il miglior antivirus gratuito o a pagamento prima vai a vedere la comparazione offerta da AV-Comparatives.org

Leave a reply