La nascita Internet: chi è il suo inventore e quando è nata la rete?

0
18
nascita-di-internet-quando-è-nata

Tim Berners-Lee e Robert Cailliau, sono i creatori del World Wide Web

Internet è nata il 12 novembre 1990 grazie all’idea avuta da Tim Berners-Lee, un ingegnere del CERN, e dall’ingegnere informatico Robert Cailliau, che pubblicarono la prima proposta formale per creare un progetto ipertestuale chiamato “WorldWideWeb”.

Internet pian piano si è evoluto e, dopo 22 anni di attività, è entrato ormai a far parte della vita quotidiana di ogni persona che usa il computer, per professione oppure per svago.

La nascita di Internet

la-nascita-di-internet

A dir la verità, l’idea di “ipertesto” era già stata ipotizzata molti anni prima, però fu Tim Berners-Lee il primo a creare una versione “usabile” dell’ipertesto, versione che consentiva lo scambio di informazioni tra i ricercatori del CERN, in Svizzera.

Per creare il World Wide Web, i due ingegneri del CERN hanno stilato un documento testuale, chiamato “WorldWideWeb: Proposal for a HyperText Project, testo visualizzabile all’indirizzo www.w3.org/Proposal.html.

Dopo aver redatto il testo “WorldWideWeb: Proposal for a HyperText Project”, per Tim berner-Lee e per Robert Cailliau, creare il primo server web e realizzare la prima pagina www è stato molto semplice, veloce ed intuitivo.

nascita internet world wide web

La prima pagina web scritta da Tim Berners-Lee

Nell’immagine a fianco, si può vedere quella che è considerata da tutti  la prima pagina www.
nascita-di-internet-quando-è-nata
Nella creazione del World Wide Web c’è anche lo zampino di Steve Jobs, anche se non in modo diretto ma indiretto. Infatti, per realizzare la prima pagina www, i due ingegneri hanno usato un computer NeXT, la società fondata appunto da Steve Jobs dopo che era stato estromesso forzatamente dalla sua stessa azienda, la Apple.

Nel corso degli anni, le caratteristiche del primo browser utilizzato per leggere le prime pagine web, NCSA Mosaic, in linea di massima sono rimaste le stesse. Se qualcuno fosse interessato, alcune versioni di NCSA Mosaic possono essere scaricate gratuitamente tramite questo sito.

nascita internet web server next

Il primo web server, il NeXTcube

Chiaramente il 90% delle pagine web saranno visualizzate male, dato che le tecnologie odierne nel 1990 non erano disponibili, anche se le opzioni del browser e le sue funzionalità sono praticamente identiche ai browser più recenti, quali Internet Explorer, Firefox e Google Chrome.

In quest’altra immagine è raffigurato il primo Web Server usato da Tim Berners-Lee per creare il primo documento ipertestuale; era una workstation NeXTcube e costava 6.500 dollari, una cifra enorme per l’epoca.

nascita internet tim berners lee robert cailliau

Tim Berners-Lee e Robert Cailliau

Sembra che sia passato un secolo, invece sono passati solamente 20 anni dalla nascita di Internet. Cosa ci riserverà il futuro in rete?….

Leave a reply