Registro di sistema: come correggere errori sistema di Windows

0
389
pulire registro sistema

Errori di sistema

Usando un Sistema Operativo Windows, con il passare del tempo e con l’inserimento di nuovi programmi sul vostro computer, c’è molta probabilità che il Sistema Operativo diventi instabile o si iniziano a riscontrare molteplici problemi, più o meno gravi, spesso il colpevole è il Registro di sistema di windows.

Questi errori sono portati dai nuovi applicativi che, all’atto di una nuova installazione e quindi alla scrittura di nuove linee nel registro di sistema, rallentano prima il pc e poi finiscono per mandare il computer in tilt.

Molti utenti, sopratutto i cosiddetti “smanettoni“, quando il computer è troppo lento o instabile, tendono a riformattare il PC, per avere di nuovo il Sistema Operativo pulito ed efficiente. Riformattare un PC, però, è un’operazione aggressiva e rischiosa, che andrebbe fatta solo nei casi più estremi (computer compromesso da un virus, ecc).

Andando in giro per la rete, esistono molti programmi che consentono di risolvere i problemi al registro di sistema senza per forza intervenire in modo drastico sul computer.

Uno di questi suddetti applicativi è Windows Repair, un programma gratis molto utile ed efficiente, disponibile per Windows XPWindows Vista e Windows 7.

Pulire il registro di sistema grazie a Windows Repair

Come al solito in questi casi, andare sul sito del programma  raggiungibile al seguente indirizzo www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html, ed incominciare il download.

Dopo avere scaricato ed installato Windows Repair, prima di iniziare l’analisi del sistema, è possibile aggiungere, se lo si desidera, software aggiuntivi, che consentono di effettuare un controllo sul PC per malware e altre minacce disponibili nel web. Questi software sono opzionali, nel senso che è a discrezione dell’utente la loro installazione.

pulire e correggere registro sistema windows

La prima pagina del programma Windows Repair

Dopo queste operazioni preliminari, l’utente potrà scegliere quale modalità di controllo applicare al programma Windows Repair che sono Basica, Avanzata e Personalizzata. 

La modalità Basica effettua una ricerca rapida degli errori del registro di sistema, la modalità Avanzata consente una ricerca più approfondita e nella modalità Personalizzata è l’utente stesso che può scegliere quali sezioni del computer controllare e quali eventualmente riparare. Sulla destra sono presenti descrizioni esaustive di ogni singola voce, per aiutare l’utente nella scelta.

errori sistema: Registro di sistema

Le varie voci che si possono esaminare e riparare grazie a Windows Repair

Ecco una lista sulle possibili voci che si possono controllare con il programma Windows Repair:

  • Reset dei permessi del Registro.
  • Reset dei permessi dei file.
  • Registrazione dei file di Sistema.
  • Riparazione di  WMI (Windows Management Instrumentation).
  • Riparazione di Windows Firewall.
  • Riparazione di  Internet Explorer.
  • Riparazione di  MDAC e MS Jet.
  • Riparazione del file Hosts.
  • Rimozione delle policy introdotte da eventuali infezioni.
  • Riparazione delle icone.
  • Riparazione di Winsock e della cache DNS.
  • Rimozione dei files temporanei.
  • Riparazione dei settaggi di eventuali Proxy.
  • Riparazione di Windows Updates.
In conclusione, il programma Windows Repair è un ottimo applicativo in grado di fixare i problemi più comuni che si possono presentare in un Registro di Sistema Operativo, andando a correggere gli errori di sistema di Windows.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.