Stress: quali sono i rimedi per lo stress più efficaci?

0
72
rimedi per stress

Come curare lo stress

Lo stress correlato all’ansia della vita quotidiana

La vita odierna è sempre più frenetica e convulsa e il nostro fisico e la nostra mente sono sottoposti a numerose pressioni, che possono creare stress e malessere fisico-mentale.

Lo stress è molto soggettivo. C’è chi è in grado di affrontare le sollecitazioni che la società ci sottopone in modo positivo e costruttivo. Altre persone invece si lasciano facilmente vincere dalle difficoltà che lavoro, studio e rapporti con gli altri presentano.

A seconda del carattere, quindi, ognuno affronterà lo stress in maniera diversa, come gli viene meglio, con effetti molto diversi da persona a persona.

rimedi per stress

Le persone stressate sono spesso facilmente irritabili

I Sintomi dello stress: qualche utile rimedio per la cura dello stress

1) Una sana alimentazione ed un pò di movimento quotidiano aiutano molto per superare giornate particolarmente impegnative.

2) Dedicare almeno 8 ore di sonno regolare per notte, per rispettare i normali ritmi biologici del proprio corpo umano.

3) Attivarsi in modo graduale al mattino. Svegliarsi prima, fare un abbondante colazione e, se ci sta, una piccola passeggiata in modo tale da “risvegliare” in modo completo il corpo umano,  prima di iniziare il lavoro.

4) Dedicare sempre parte del proprio tempo ad attività extra lavorative. In questo modo, infatti, mente e corpo si potranno rilassare, producendo sostanze benefiche per l’intero organismo.

5) Rimanere calmi durante il giorno, soprattutto a fronte di piccole, ed inutili, occasioni da stress come ad esempio il traffico o un litigio con un’altra persona.

6) Parlare dei propri problemi personali con la famiglia o con gli amici, a volte può essere molto utile confrontarsi con altre persone per trovare una soluzione al vostro problema.

7) In casi di stress acuto o stress incontrollabile, chiedere aiuto ad un medico o a uno specialista, o anche ricorrere all’omeopatia, che grazie alle proprietà rilassanti di alcune medicine omeopatiche, ansia e stress possono essere tenuti abbastanza sotto controllo.

Sintomi di stress e i rimedi naturali

rimedi stress

I rimedi naturali contro lo stress: Alcune piante o arbusti hanno molte proprietà benefiche contro l'ansia o lo stress

Molte piante o arbusti sono utilissimi contro lo stress. Vediamoli nel dettaglio:

–> La valeriana con i suoi estratti sono un toccasana contro lo stress e anche contro lievi casi di insonnia. Un eccessivo dosaggio di valeriana, però, potrebbe causare mal di testa, aritmie e aumentare il grado di insonnia in una persona.

–> La camomilla, si sa da sempre, favorisce il sonno, senza particolari effetti collaterali di rilievo.

–> L’aglio è molto utilizzato per le sue proprietà anti ipertensive.

–> Il ginseng aumenta la capacità di resistenza fisica e la capacità di resistenza mentale, incrementando il livello di concentrazione e il livello di memoria. L’utilizzo smodato della radice del ginseng, però, porta con sè numerosi effetti collaterali, quali ad esempio mal di testa, nervosismo ed insonnia.

–> Il kawa, un arbusto originario della Micronesia e della Polinesia, è particolarmente indicato contro i tic nervosi, l’ansia, la tensione muscolare, la tensione emotiva e l’insonnia. Il kawa, se viene troppo usato, però, potrebbe danneggiare il fegato.

–> L’eleuterococco dà una grossa mano a chi soffre di insonnia.

–> Il fieno greco è utile per quelle persone affette da stress da sport.

–> Il grano germogliato è particolarmente indicato per incrementare le capacità di apprendimento durante i periodi di intenso studio.

Sperando che tu non ti sia stressato troppo a leggere questi rimedi contro lo stress!! 🙂 ora saprai come prevenire e curare i sintomi di stress.

Leave a reply