tasselli

Tasselli per fissaggi pesanti

Questi tasselli sono l’ideale per materiali compatti come ad esempio il calcestruzzo e hanno quasi sempre il corpo deformabile in acciaio o ghisal’aumento del diametro esterno durante il serraggio è modesto, però la pressione che viene esercitata intorno al foro è molto elevata, sinonimo di una sicura tenuta.

tasselli

Una tipologia di tasselli per fissaggi pesanti

Molto simili sono anche i tasselli in ottone a filettatura metallica, l’unica differenza sta nel fatto che hanno il corpo interamente zigrinato per offrire una migliore presa sul foro.

tasselli per fissaggi pesanti, insieme all’opportuna viteria, sono in grado di sopportare grandi carichi, quali per esempio ringhierecancelliportoni.

• Tasselli chimici

Sono tasselli studiati per fissaggi pesanti o mediopesanti in materiali compatti, e realizzano un vero e proprio incollaggio che non mette in pressione il foro.

sistemi ancoraggio tasselli chimici

Un esempio di applicazione di un tassello chimico, per certi versi molto simile al silicone

tasselli chimici risultano molto utili quando si tratta di applicare numerosi tasselli vicini tra di loro, come quando si deve sostenere una grossa tubatura su una trave di cemento, senza correre il rischio di provocare fori inutili, e quindi debolezza, nel calcestruzzo.
Venduti in abbinamento con una speciale “calza” protettiva, che impedisce alla speciale resina di disperdersi nelle cavità, i tasselli chimici possono essere impiegati anche in pareti di forati.

Nello specifico, l’articolo “Sistemi di fissaggio: I tasselli chimici” parla in maniera più approfondita dei tasselli chimici.

Tasselli per tubi e sanitari

Appartengono a questa categoria i tasselli che, per quanto riguarda la parte in plastica, sono spesso simili ai tasselli più comuni, mentre quello che cambia invece è la vite, che può essere sagomata a collarea mensola o a staffa e i tasselli per tubi e sanitari vengono usati principalmente per portare termosifoni in ghisa o alluminio, nonché piastre radianti in acciaio.

In particolare, il tassello con vite a collare di solito è costituito da acciaio zincato o anche preverniciato, dalla forma rotonda o quadrata, ed è adatto per pluviali o in esecuzione pesante per tubi da 3/8II a 4II.

tassello

Un tassello utilizzato per fissare i sanitari al muro

tasselli possono anche essere utilizzati come mensole per radiatori in alluminio o ghisa: molto semplicemente, questi speciali tasselli sono dotati di una particolare staffa a forma di uncino che si inserisce a martello, permettendo anche una regolazione della distanza tra parete e radiatore.

In questa pagina qui (uso dei tasselli e uso dei trapani) è possibile trovare alcuni utili consigli e suggerimenti per chi è alle prime armi nell’uso di trapani e tasselli.

Leave a reply