Valvole termostatiche: che cos’è, a cosa serve e come funziona una valvola termostatica?

1
33
valvola termostatica termosifone

Diversi tipi di valvole termostatiche per risparmiare sulla bolletta energetica

La valvola termostatica è un dispositivo in grado di regolare il flusso d’acqua calda che circola nel termosifone grazie alla sua sensibilità al cambiamento di temperatura dell’ambiente.

Inoltre, le valvola termostatiche che vengono usate per corpi scaldanti, come ad esempio appunto i termosifoni o radiatori, di solito sono utilizzate in modo diverso a seconda della testina di comandodi cui sono dotate:

Valvola termostatica per radiatori

Schema di funzionamento valvola termostatica per radiatori

  • se le valvole termostatiche sono munite anche di un volantino girevole, è possibile utilizzarle come semplici valvole manuali;
  • se invece le valvole termostatiche sono corredate solo da una testina termostatica, sono in grado di regolare in automatico la temperatura dell’aria dell’ambiente dove sono installate riducendo il flusso d’acqua calda nel termosifone;

    valvola termostatica

    radiatore con valvola termostatica

  • infine, per valvole termostatiche provviste di testina elettrotermica, con l’aiuto di un termostato per l’ambiente, controllano la temperatura dell’aria dell’ambiente in cui sono installate e regolano di conseguenza l’apertura del flusso d’acqua calda nel radiatore.

Le valvole termostatiche sono disponibili in tre misure standard diverse: 3/8″, 1/2″ e 3/4″.

Inoltre, le valvole termostatiche possono essere di tipo a squadra oppure diritte, in base a quali attacchi sono disponibili sull’impianto; per completezza, gli impianti possono avere attacchi per tubazione in rame, attacchi per tubazione in ferro, in materiale plastico (polietilene, polipropilene Pex, ecc.), attacchi per tubi in acciaio dolce e per tubazioni in multistrato.

L’allacciamento tra la valvola termostatica e tra la testina è filettato, per ricevere meglio i raccordi delle diverse testine accoppiabili.

Come funzionano le valvole termostatiche

La valvola termostatica, altrimenti detta anche regolatore di temperatura, si aziona grazie ad un contenitore di cera che si dilata al variare della temperatura.

  • La dilatazione del contenitore di cera fa cambiare la posizione del perno di comando, che fuoriesce per effetto dell’aumento di temperatura, spingendo l’albero dell’otturatore in modo da chiudere il passaggio del flusso termovettore.
  • Al contrario, se il perno di comando si ritrae, aprendo quindi il passaggio del flusso, grazie anche alla molla di contrasto, la temperatura diminuirà.
valvola termostatica termosifone

I componenti principali di una valvola termostatica

La regolazione fatta dalla valvola termostatica è direttamente proporzionale al valore della temperatura che il sensore rileva.

Inoltre, è chiaro che la regolazione è più rapida e precisa quando il sensore adibito al rilevamento della temperatura resta immerso nel flusso dell’aria dell’ambiente.

Questo è, in poche parole, il funzionamento di una valvola termostatica.

Dopo aver appreso che cos’è, a cosa serve e come funziona una valvola termostatica è importante ricordare che la sua installazione permette di risparmiare molto sulla bolletta energetica del riscaldamento della casa.

Se vuoi sostituire da solo le valvole dei tuoi radiatori leggi anche come sostituire le valvole dei termosifoni.

Leave a reply