Aggiornamenti automatici di Windows: FAQ sugli aggiornamenti

0
169
domande risposte aggiornamenti computer

Le domande e i dubbi più frequenti su Aggiornamenti automatici di Windows

Perché aggiornare Windows automaticamente?

Tramite l’aggiornamento automatico, l’utente non dovrà cercare continuamente gli aggiornamenti su internet o preoccuparsi che gli aggiornamenti più importanti per il computer non vengano scaricati. Windows controllerà automaticamente tutti gli ultimi aggiornamenti per il computer.

L’aggiornamento automatico può anche essere attivato in un secondo momento.

Aggiornamenti automatici di Windows aggiornamenti computer

Aggiornamenti automatici di Windows

Quanto spesso devo cercare gli aggiornamenti?

Se l’aggiornamento automatico non è attivo, gli aggiornamenti devono essere cercati almeno una volta ogni settimana.

Gli aggiornamenti possono essere rilasciati in qualsiasi momento.

E’ sempre una buona regola andare a controllare Windows Update per verificare la presenza di aggiornamenti che hanno bisogno di essere installati manualmente, dato che non tutti gli aggiornamenti si installano automaticamente.

Quanto costa aggiornare Windows automaticamente?

Windows Update (il servizio offerto da Windows per scaricare aggiornamenti) non è in alcun modo sottoposto a nessun tipo di tariffazione o costo.

Tuttavia, a seconda della tariffazione della connessione a Internet dell’utente, potrebbero essere applicati ulteriori oneri per il tempo necessario a scaricare un aggiornamento.

Quanto tempo ci vuole per scaricare un aggiornamento?

Dipende innanzitutto dal tipo di connessione a Internet utilizzato e anche dalla dimensione e dal numero di aggiornamenti di cui ha bisogno il computer.

Gli aggiornamenti vengono scaricati automaticamente in background quando si è online e non interferiranno con altri download. Se ci si scollega, gli aggiornamenti continueranno ad essere scaricati in background la prossima volta che ci si connette di nuovo ad internet.

Quali tipi di aggiornamenti posso ottenere?

Windows Update classifica gli aggiornamenti del software in base all’importanza del programma da aggiornare. Ci sono tre categorie: per gli aggiornamenti importanti, gli aggiornamenti raccomandati ed i aggiornamenti facoltativi.

  • Gli aggiornamenti importanti

Gli aggiornamenti importanti sono fondamentali per mantenere il computer più sicuro ed affidabile, proteggendo il computer e la privacy. Questi aggiornamenti includono anche gli aggiornamenti di sicurezza, gli aggiornamenti critici, ed alcuni miglioramenti all’affidabilità generale del computer.

  • Gli aggiornamenti consigliati

Gli aggiornamenti consigliati aiutano a mantenere il software aggiornato e aiutano il computer a  funzionare al meglio.

Se in Windows Update si seleziona Usa impostazioni consigliate, gli aggiornamenti consigliati verranno mostrati insieme agli aggiornamenti importanti.

Gli aggiornamenti consigliati includono aggiornamenti di software e funzionalità nuove o migliorate.

  • Gli aggiornamenti facoltativi

Gli aggiornamenti facoltativi includono aggiornamenti e software che è possibile installare manualmente, a discrezione dell’utente.

Come faccio a sapere quali aggiornamenti sono stati installati?

Windows Update mantiene una cronologia degli aggiornamenti, in modo da poter verificare quali aggiornamenti sono stati installati e quando questi aggiornamenti vengono effettivamente installati.

faq aggiornamenti computer

Il computer deve essere riavviato dall’utente o si riavvia automaticamente?

Windows Update informerà l’utente se è necessario riavviare il computer per completare l’installazione degli aggiornamenti, e vi darà l’opportunità di riavviare subito o di rimandare il riavvio.

Windows verrà riavviato automaticamente se il computer non riceve nessun comando per un periodo prolungato di tempo.

Windows agisce in questa maniera per garantire la massima sicurezza, applicando così in modo tempestivo gli aggiornamenti importanti per contribuire a mantenere il computer più sicuro.

♦ Come determinare quali aggiornamenti servono effettivamente al mio computer?

Windows Update contiene strumenti software in grado di rilevare informazioni sul computer, come la marca, il modello e la versione di Windows.

Microsoft utilizza queste informazioni per installare solo gli aggiornamenti che servono effettivamente al mio computer.

Sarò informato se c’è un problema e gli aggiornamenti importanti non sono stati installati?

Sì. Windows Update avviserà l’utente se gli aggiornamenti importanti non possono essere installati.

Sto avendo problemi con l’installazione degli aggiornamenti, cosa posso fare?

Windows fornisce una built-in di risoluzione dei problemi che può automaticamente individuare e risolvere alcuni problemi comuni con Windows Update.

Dopo aver cliccato su Start, andare nel Pannello di controllo. Nella casella di ricerca digitare “risoluzione dei problemi”, quindi fare clic su Risoluzione dei problemi. Sotto Sistema e sicurezza, selezionare “Risolvere i problemi relativi a Windows Update”.

Leave a reply