Titolo delle Canzoni: Come Riconoscere la musica usando gli smartphone

0
109
riconoscere musica

E’ possibile sapere chi canta una canzone, o trovare il titolo di una canzone usando uno smartphone?

Quante volte avete sentito una canzone che vi piace moltissimo ma non sapete il nome della canzone e nemmeno il nome dell’artista o del gruppo che la canta?

Da qualche tempo esiste una applicazione per smartphone, Shazam, un software gratuito studiato per eliminare il problema ogni volta che sentiamo una canzone che non conosciamo e su cui vogliamo saperne di più.

programma per riconoscere musica

Il logo di Shazam il programma per riconoscere il titolo di una canzone o il suo autore facendogli ascoltare un brano musicale

Shazam è in grado di riconoscere una canzone semplicemente “ascoltandola”, è disponibile anche per Windows Phone 7 fin dal primo lancio della piattaforma, ed è stata una delle primissime app ad essere resa disponibile sul Windows Phone Marketplace.

Riconoscere la musica grazie a Shazam

Questa applicazione funziona molto semplicemente, grazie ad una interfaccia che propone una schermata principale dotata di un enorme pulsante recante il logo di Shazam: se questo pulsante viene semplicemente toccato, parte il riconoscimento della musica diffusa.

Esempio pratico: all’interno di in un centro commerciale si sente la classica musica di sottofondo e ci interessa conoscerne il titolo o il cantante, non bisogna far altro che toccare il pulsante di Shazam per “taggarla” all’interno dell’applicazione. Dopo circa circa 10 secondi di “ascolto”, Shazam sarà in grado di dirci le informazioni relative al brano musicale del quale vogliamo conoscere i dettagli, sempre che l’applicazione trovi la canzone tra quelle del database.

Se il brano musicale viene riconosciuto, Shazam mostra il titolo, l’autore, l’album, la copertina dell’album e tutti i dettagli necessari per poterlo acquistare presso un negozio di dischi o presso uno store musicale online, tra cui ad esempio Zune Marketplace , grazie al comodo collegamento presente.

Per completezza d’informazioni, Shazam è in grado riconosce solamente la musica riprodotta da un disco e non è in grado di interpretare una melodia fischiettata o canticchiata da noi.

riconoscere musica

Shazam, per l'ottimo servizio che offre, è una tra le app più funzionali tra quelle disponibili

Quest’applicazione per smartphone è molto affidabile nel riconoscere canzoni moderne, vale a dire brani pop, rock, blues, e altri, mentre per Shazam è molto più difficile riconoscere brani di musica classica.

Infine, concludendo, è molto utile anche la funzione che permette di conservare tutti i tag effettuati, in questo modo è più semplice ricordare la cronologia delle canzoni sconosciute su cui abbiamo svolto indagini, con la possibilità di ordinare i risultati per data, per artista, per album, ecc.

Shazam, la migliore app per smartphone per riconoscere musica. Vedi anche come trovare il titolo di una canzone da PC.

Leave a reply