Cos’è un centralino VOIP
Il termine VOIP (acronimo di: Voice Over Internet Protocol) identifica una specifica tecnologia che permette di comunicare per telefono direttamente da internet senza aver bisogno di un operatore telefonico (se non quello per la connessione ADSL). Grazie a questa tecnologia è possibile effettuare sia chiamate verso altri telefoni VOIP collegati ad internet sia chiamate esterne verso qualsiasi numero di telefono mobile o fisso. Le chiamate verso altri telefoni VOIP possono sempre essere eseguite a costo zero mentre quelle esterne hanno un costo molto contenuto rispetto a quello degli operatori telefonici tradizionali, inoltre non vi sono in genere canoni fissi.
Come funziona un centralino VOIP
Un importante opportunità della tecnologia VOIP sono i centralini VOIP conosciuti anche come centralini telefonici virtuali. Il centralino telefonico virtuale è in realtà un software che esegue le funzioni di un centralino tradizionale e viene installato direttamente su un computer. Questo porta all’eliminazione dell’ingombro del centralino fisico e l’abolizione dei costi di manutenzione. Grazie alla tecnologia VOIP anche i costi mensili di gestione sono limitati. Un centralino VOIP virtuale ha difatti un costo mensile che oscillare da soli 5 € minimo ad un massimo di 30 €. Il software di gestione del VOIP permette di eseguire tutte le più classiche operazioni di un centralino tradizionale con in più però tutta una serie di funzioni on demand che possono essere scelte sulla base delle proprie esigenze specifiche. La configurazione può avvenire da un’interfaccia web che permette maggiore velocità nello svolgimento delle varie operazioni di settaggio e una gestione ottimizzata. Tra i servizi vari solitamente messi a disposizione dai centralini VOIP troviamo:
- numero illimitato di telefonate contemporanee in uscita
- numero di chiamate in entrata variabile a seconda del numero delle linee acquistate
- risponditore automatico e messaggio automatico di benvenuto
- segreteria telefonica personalizzabile
- possibilità di ricevere messaggi via mail
- gestione degli interni tramite interfaccia web
- trasferimento delle chiamate
- modalità assente
- abilitazione e disabilitazione delle chiamate in uscita
- modalità giorno e modalità notte
- scelta della musica di attesa
- scelta del numero del centralino
- possibilità di visionare lo storico del traffico telefonico e di creare statistiche
Come creare un centralino VOIP
AsteriskNow è un software free opensource con cui si è possibile realizzare comodamente un centralino aziendale .
Il software per creale il centralino voip è scaricabile da qui: Centralino VOIP
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