Le ricette di carnevale: Come fare le frappe di carnevale

0
35
frappe bugie chiacchiere ricetta carnevale

Dolci semplici: Le frappe, il dolce più diffuso a carnevale

Come tutte le festività che si rispettino, anche il carnevale ha i suoi dolci tipici, gustosi e buonissimi: ebbene, il dolce più importante e più mangiato del carnevale sono appunto le frappe o altrimenti dette chiacchiere o bugie. Ovviamente in tutte le pasticcerie e in ogni supermercato è possibile trovare ed acquistare i dolci di carnevale, però se siete dei cuochi o più semplicemente amate cucinare per hobby, è possibile preparare facilmente le frappe, anche a casa propria.

bugie frappe chiacchiere

Come già accennato prima, le frappe sono, molto probabilmente, il dolce di carnevale più diffuso e amato e in Italia sono conosciute con molti nomi diversi; oltre a frappe, questi pezzi di pasta fritti o al forno, sono anche noti come bugiechiacchierestracci, cenci  e mille altre denominazioni regionali e dialettali.

Fare le frappe, ecco la ricetta

-Ingredienti

400 g. di farina, 60 g. di burro, 80 g. di zucchero, quattro uova, limone, olio di semi e zucchero a velo.

-Preparazione

Sistemare la farina a fontana sopra alla spianatoia e aggiungere al centro le uova, lo zucchero, il burro fuso e la scorza grattugiata del limone; impastare bene il composto ottenuto per circa una decina di minuti; dopo aver ottenuto un impasto morbido, lasciare riposare il tutto per circa mezz’ora.

frappe bugie chiacchiere ricetta carnevale

Le frappe sono il dolce più diffuso durante il periodo del carnevale

Dopo avere lasciato l’impasto a riposo per circa mezz’ora, l’impasto sarà pronto per essere disteso con il mattarello, in modo da ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di altezza; finita l’operazione di appiattimento della pasta, usare un coltello e tagliare la sfoglia a striscioline di circa due centimetri in modo da ottenere tante frappe.

Versare dell’olio di semi in una padella e farla scaldare, dopodiché immergere nella padella le frappe e friggerle fino a quando le bugie non sono color giallo; sistemare poi le chiacchiere su un piatto rivestito da un foglio di carta assorbente e, infine, una volta raffreddate, spolverare le bugie con lo zucchero a velo.

Come si è potuto leggere, le frappe sono una delle tante ricette di carnevale che si possono fare tranquillamente a casa, data l’estrema facilità con cui si possono preparare.

Leave a reply