Computer portatili a basso costo: Notebook ASUS INTEL

0
98
laptop intel asus

Computer Portatili a basso costo: Intel e ASUS annunciano nuovi PC Low Cost

Intel ha annunciato che sta lavorando con ASUS per sviluppare PC portatili a basso costo.

Questo progetto non deve essere confuso con Classmate PC di Intel, che per quanto si sa è un’altra joint, completamente diversa e separata da questa unione Intel – ASUS.

Non esiste un prezzo specifico per questi notebook, tuttavia, Intel ha precisato che alcuni di questi portatili potrebbero essere disponibili per meno di $ 200.

Computer a portatile basso costo

Un ASUS EEE, un computer portatile a basso costo

Il primo computer portatile ASUS-Intel è stato annunciato alla fine di un discorso programmatico al Computex. In questo discorso, Jonney Shih, CEO e presidente di ASUS, ha mostrato al pubblico presente in sala un prototipo del low-cost PC notebook. Da quanto si è potuto vedere, questo PC low-cost è molto piccolo, infatti misura solo 225 x 165 x 35mm e pesa solo 890 grammi.

C’è da aggiungere anche, però, che non è semplice individuare con precisione verso chi sono rivolti questi notebook, nel mercato dei PC.

Per rispondere a questa domanda, Intel e ASUS sono entrambe d’accordo nel sostenere che questi PC low-cost sono stati progettati per i paesi in via di sviluppo, e non ci è dato sapere per ora dove verrebbe commercializzato il loro principale “concorrente”, vale a dire il Classmate PC.

Sono inoltre trapelate anche ulteriori notizie, cioè che ASUS destinerà il PC pure tramite la tradizionale e consolidata channel retail, la vendita al dettaglio, il che significa che un contratto da parte del governo non sarebbe l’unico modo per ottenere questa serie di laptop PC.

Questa serie di laptop a basso costo è stato ribattezzata Eee, che secondo ASUS starebbe per ” facile da imparare, facile da giocare, facile da lavorare. ” Anche se il nome potrebbe non piacere moltissimo, il punto di forza di questi PC è il prezzo, molto economico ed accessibile quasi per la maggioranza delle persone.

computer portatile low cost intel asus

Alcuni notebook della linea INTEL – ASUS EEE hanno il monitor che è possibile girarlo completamente di 360 gradi.

Come è facilmente intuibile, questa serie di portatili sono basati su un chipset e CPU Intel. Questi notebook sono più flessibili in termini di Sistemi Operativi rispetto ai PC Classmate di Intel e, similmente al XO, si basano su una distribuzione di Linux.

Intel e ASUS, tuttavia, hanno scelto di non usare una distribuzione Linux generica, invece ha scelto di basare il proprio laptop sulla ben più nota ed usata distribuzione di Linux, cioè Ubuntu.

Inoltre, oltre alla compatibilità con Linux, i portatili saranno anche compatibili con i Sistemi Operativi Microsoft.

Infine, un po’ di dati tecnici. Il monitor del notebook è dotato di 7 pollici in diagonale, mentre non si sa nulla per quanto riguarda la risoluzione che avrà il display.

In termini di stoccaggio, il notebook può essere equipaggiato con moduli di memoria NAND da 2 GB, espandibili fino a 16 GB. Il prezzo base del portatile dovrebbe essere di circa $ 199 che aumenteranno, naturalmente, a seconda della configurazione hardware presente nel singolo portatile.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.