Pneumatici auto: quando cambiare le gomme?

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gomme auto

 Controllare il battistrada per vedere l’usura delle gomme e se è ora di cambiarle

Un aspetto abbastanza delicato della manutenzione dell’auto è sicuramente capire l’usura delle gomme, non sempre semplicissimo per una persona che non ha dimestichezza con il mestiere. Non è necessario essere un meccanico o un gommista per diagnosticare un problema ai pneumatici  della propria auto.

cambiare gomme

Dopo aver imparato bene le basi, è relativamente abbastanza facile leggere l’usura del battistrada della gomma dell’auto. Molti tipi di usura del pneumatico possono indicare i più svariati tipi di problemi, la maggior parte dei quali si possono risolvere.

Cosa controllare per vedere se una gomma è da cambiare

1) Il centro della gomma

Se il centro del battistrada della gomma è più usurato rispetto alla parte esterna della gomma, molto probabilmente significa che il pneumatico è troppo gonfio. Per ovviare a questo problema, cercare la pressione dei pneumatici consigliata (posta di solito sul fianco del pneumatico) e regolare di conseguenza la gomma alla pressione richiesta.

2) La parte esterna della gomma

Se la parte esterna del battistrada è più consumata della parte interna del battistrada, molto probabilmente quest’usura è dovuta al fatto che gli pneumatici sono sgonfi. Controllare anche in questo caso che la pressione delle gomme sia in linea con quanto consigliato dalla casa produttrice.

Pneumatici auto quando cambiarli

Ecco come si presenta una gomma usurata

3) Le sfumature della gomma

La sfumatura su una gomma si ha dove un lato del battistrada della gomma è più usurato che l’altro lato del battistrada, creando in tal modo una forma arrotondata da un lato del battistrada e un bordo tagliente dall’altro del battistrada. Non sempre è visibile la sfumatura, però si può chiaramente avvertire con la mano accarezzando il pneumatico prima da un lato e poi dall’altro. Per correggere la sfumatura di un pneumatico, controllare e correggere l’assetto della ruota.

4) L’assetto della gomma

Se l’usura del battistrada si verifica solo su un lato del pneumatico, allora la gomma e quindi anche la ruota, hanno un problema di assetto, che deve essere per forza corretto.

5) Le deformità della gomma

Quando è presente una piccola rientranza a forma di coppa nel battistrada, è sintomo di sospensioni logore o consumate, da sostituire prima possibile.

 

E’ importante chiedersi quando cambiare le gomme dell’auto poiché ne va di mezzo la sicurezza di tutti.

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